Ripresa la corsa ai play-off
XXI°giornata 2017/2018
Borgo a Mozzano – Gallicano 1-0.
Dopo la batosta subita dal Sacro Cuore, era importante mostrare subito di aver voltato pagina e lasciato alle spalle la sconfitta.
Il Borgo era infatti chiamato a mettere in gioco orgoglio e tenuta mentale prima che fisica.
E la gara di sabato ha portato le risposte attese e sperate, perché uno 0-4 casalingo in uno scontro diretto è duro da digerire e spesso può portarsi dietro strascichi e contraccolpi determinanti per una stagione.
Invece al termine di una gara non facile, i biancocelesti seppur non brillantissimi nella ripresa, hanno conquistato una vittoria fondamentale che li riporta al secondo posto appaiati alla Morianese dietro solo all’inarrivabile Vagli.
Ma c’è poco da rilassarsi e tirare il fiato, già mercoledì il piazzamento ai play off sarà di nuovo in discussione, si gioca infatti il recupero della 20° giornata in casa del Filecchio, altra antagonista per la piazza d’onore.
Teniamo alta la guardia.
La cronanca
La gara parte come meglio non potrebbe per il Borgo; già al secondo minuto Francesco sfrutta uno scivolone a centrocampo di un avversario e si invola verso la porta, resiste a una carica e calcia a rete; il portiere respinge corto e il rapace Neccio Motroni non si fa pregare nel ribadire in rete con un colpo di testa istintivo quanto efficace per il gol partita.
Poco dopo è il Boccia Ceccherelli a svettare da calcio d’angolo trovando solo un ottimo intervento del portiere a negagli la gioia del gol.
Ci prova poi Michele a metà ripresa con un tiro da fuori area al lato di poco, e ancora il Biondo Menicucci al 35’che impegna il portiere a terra.
Il Gallicano si affaccia in area a fine tempo con un’incursione di Franchi che da posizione defilata calcia a rete trovando Bruni pronto alla respinta alla sua sinistra.
Ripresa più confusa e avara di emozioni; il campo peggiora vistosamente per la pioggia incessante e il Borgo preferisce controllare senza affanni piuttosto che cercare insistentemente il colpo del ko; va vicino al gol solo con un altro colpo di testa del Boccia al 60° che termina fuori, ma non rischia praticamente niente; almeno fino all’ultimo minuto di recupero, quando viene appunto fischiato un pericolosissimo fallo appena fuori area biancoceleste; Franchi calcia sopra la barriera, Bruni respinge a pugni chiusi; sulla ribattuta un giocatore del Gallicano ribadisce a rete, ma Bruni è ancora pronto a bloccare a terra.
Su questo intervento al 95° arriva il triplice fischio; il Borgo riprende la corsa.
Copertina per Francesco, costantemente spina nel fianco destro del Gallicano; è determinante sul gol partita, recupera ogni pallone passi da quelle parti, lotta per due.
Cala un po’ nella ripresa come tutta la squadra e viene sostituito nel finale; il migliore in campo.
Tre partite in una settimana ci diranno come va a finire il nostro campionato, la prima è andata e abbiamo messo tre punti in classifica, ora non bisogna mollare e pensare alla prossima.
Forza Borgo…
Altro tassello importante inserito in queste ultime giornate che ci proiettano al secondo posto. Oggi ci aspetta un recupero molto difficile contro una squadra che è li a due passi da noi…ma come fino ad oggi, chi scende in campo darà il massimo e possiamo solo essere contentissimi del nostro cammino fino a questo momento. Forza Borgo!!!